CUMIANAFEST 2016


SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE vi invitiamo al Cumianafest:

 flyer_cumianafest_2016_fronteSeconda edizione con artisti, ospiti e collaborazioni eccezionali per il Cumiana Fest 2016.

Il via nel primo pomeriggio di sabato 17 con interessanti laboratori gratuiti: panificazione, birrificazione, permacultura, e un laboratorio di cucina etnica condotto dal Museo del Gusto di Frossasco, in concomitanza si terrà un laboratorio di animazione musicale per bambini e ragazzi con Musicanto.

A seguire, tavola rotonda, alla quale insieme a rappresentanti di Terra Madre e di agricoltura comunitaria parteciperanno Yacouba Sawadogo, Giovanni Girolomoni, Leah Lekanayia con la loro storia è importante.

 Il fronte musicale (sabato ore 19-24, domenica ore 16-24) sarà dedicato al Folk dal Mondo:

apertura sabato alle 19 con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cumiana del laboratorio “Suoni e parole di migrazione, Traine Mannut, A.P. Alta Pressione, Sailing Strings, Marcello Capra e Lanfranco Costanza.

Nuovi nomi della musica folk: Vampa de Lumèra (pizziche e ballate salentine), Ciro Buttari (improvvisazione musicale con strumenti etnici e arcaici), Babemalà (musica popolare), Sharadì (musica indiana), Malartàn (musica Irish).

L’asd Jazz Dance interpreterà in danza alcune esibizioni.

 E poi proiezioni, mostre (Scatti del CumianaFest 2015), la nostra fauna – con i disegni di Marcus Parisini), razze animali autoctone e una esposizione di antichi utensili e storie di vita contadina a cura del Museo Etnografico ‘L Rubat di Piscina.

Ricordiamo che la manifestazione è interamente gratuita e si finanzia con donazioni spontanee e con le entrate dei punti ristoro.

Il punto ristoro contadino quest’anno proporrà “Piatti dal Mondo”, ricette etniche preparate con ingredienti a km0.  Insieme si finanzierà un progetto di CISV con i piccoli contadini di Haiti.

Tutti i partecipanti danno il loro contributo gratuito e spontaneo per la sovranità alimentare, artistica, culturale, popolare.

 Tutti i dettagli su orari, riferimenti per l’iscrizione ai laboratori (basta iscriversi qui: promozione@cisvto.org), approfondimenti sugli artisti e sulle realtà che hanno partecipato alla realizzazione di questa edizione 2016 di CumianaFest,  su www.cumianafest.it e sulla pagina facebook CumianaFest  (https://www.facebook.com/events/166811157079095/?fref=ts)